martedì 7 dicembre 2010

[FASHION] Cosa sono i "Fashion Blog"?




Da quello che ho capito i “Fashion Blog” sono dei blog, appunto, dove delle ragazze qualsiasi postano (termine tecnico) loro foto vestite in diversi modi (in diversi giorni e in diverse situazioni), esprimono opinioni su futuri acquisti e su vestiario in generale. Per quanto riguarda le loro foto, o meglio, i loro “outfit”, c’è una descrizione di cosa hanno scelto e soprattutto delle marche che hanno usato. Un’ennesima dimostrazione del consumismo di massa? Comunque sia, tutto ciò lo trovo sia positivo che negativo.

Positivo perché finalmente anche le ragazze posso parlare di stile moderno e non solo gli stilisti, quindi la parola è proprio lasciata al consumatore finale che, al contrario di ciò che si possa pensare, è in realtà il più importante. Il consumatore finale diventa quindi simbolo di altri consumatori finali, soprattutto perché il budget che utilizza colei (o colui, anche se in realtà non ho mai visto la faccia maschile dei fashion blog… devo indagare. Avete qualcosa da propormi?) è spesso limitato. Diventa quindi assai buono dare un’occhiata a foto di capi spesso al disotto dei dieci euro, con tanto di descrizione del capo, possibile abbinamento e marca. Un’alternativa ai cataloghi e a sfilate.

D’altra parte però non vorrei che le ragazze siano una sorta di “vittime” di questi fashion blog, andando magari a comprare qualcosa che possa semplicemente “stupire” il visitatore della pagina virtuale, senza che il capo piaccia. Per esempio tante volte mi capita di vedere fotografati alcuni capi stile “Lady Gaga” che, a mio avviso, servono solo per attirare l’attenzione e aumentare le visite del blog. Ovviamente questa è la mia impressione, magari al contrario molte ragazze escono in strada con questi capi creando a loro modo un nuovo concetto di stile. Ma io sinceramente intorno a me non vedo spesso queste ragazze che osano così tanto. Cosa vuol dire questo?

Giulia

3 commenti:

  1. I think exactly like you. Lady Gaga style on fashion blogs is just to atract the readers attention, I can't believe there are people dressing like that in a normal day out there!!!
    The pic of Gaga you posted is crazy!!
    Nice post!
    xx

    H.
    www.ohmyvogue.com

    RispondiElimina
  2. Yes, i know. I'm going to visit your website ;)

    RispondiElimina
  3. gorgeous picture of gaga:) I love that suit she's wearing!

    RispondiElimina